Scopri le nostre app
Esplora il complesso monumentale grazie alle nostre nuove app, che ti accompagneranno in un tour virtuale alla scoperta dei capolavori di Santa Croce.
App ufficiale Santa Croce
L’App ufficiale Santa Croce è uno strumento utile, semplice e intuitivo che abbiamo messo a punto per una visita approfondita e in piena sicurezza lungo un percorso che mette in evidenza spazi e opere d’arte di maggior rilievo e pregio. La narrazione racconta i luoghi e ne illustra le vicende e la storia, in maniera coinvolgente e immediata. Con un semplice tocco sul display del proprio smartphone o tablet si può accedere a immagini e contenuti e scegliere in totale autonomia cosa approfondire, immergendosi completamente in un tour indimenticabile.
L’App Santa Croce è acquistabile online su Apple Store e Google Play.
Presentazione dell'app ufficiale Santa Croce
Grandi di Santa Croce
Le vicende, i personaggi, le opere che Santa Croce ha ispirato e accolto in oltre sette secoli di storia sono gli elementi materiali e immateriali che hanno plasmato questo luogo fino a renderlo custode della memoria spirituale e civica italiana, scrigno di inestimabili tesori d’arte e pantheon dedicato a personaggi illustri: san Francesco, Giotto, Brunelleschi, Machiavelli, Michelangelo, Galileo, per nominarne solo alcuni in un continuum temporale che intreccia valori universali religiosi e laici.
Grandi di Santa Croce è un progetto che porta a riscoprire il passato per poter vivere al presente un patrimonio che è di tutti, restituendo Santa Croce al territorio cui appartiene attraverso la conoscenza dei Grandi che in essa sono celebrati e che con le loro idee e azioni hanno cambiato il corso della storia. Questo progetto inizia con Dante, nel settimo centenario della sua morte, ed è proprio il monumento che lo ricorda in Santa Croce a farsi porta d’accesso verso itinerari che fanno riscoprire la sua figura, le sue opere e i suoi luoghi.
App In Toscana con Dante
Nell’anniversario dei settecento anni della morte di Dante Alighieri, l'app In Toscana con Dante ti invita a conoscere il Sommo Poeta attraverso le parole della Divina Commedia: sarà lui stesso a farti da guida in alcuni dei luoghi in cui è vissuto. Riscoprirai la Firenze medievale e la bellezza senza tempo del paesaggio toscano, con i suoi borghi e i suoi castelli. Godrai di antichi scorci, suoni, racconti e sapori: è qui che Dante ha trovato ispirazione per le sue cantiche immortali.
Nell'app potrai scoprire i percorsi che si snodano nella città di Firenze, seguendo le lapidi dantesche che costellano la città, o spingerti fuori porta alla scoperta del Casentino, del Mugello e della Lunigiana, tre luoghi profondamente legati alla vicenda politica e artistica di Dante. Borghi, castelli, pievi e paesaggi suggestivi dove riecheggiano i versi che Dante ha dedicato a queste terre così come ai personaggi che ne hanno determinato la storia.
Questa app è la prima della serie di itinerari Grandi di Santa Croce attraverso i quali potrai scoprire i personaggi illustri che con le loro idee e con le loro azioni hanno cambiato il corso della storia e della nostra vita e la cui memoria è custodita nel complesso monumentale di Santa Croce.
In Toscana con Dante è un’app gratuita che puoi scaricare direttamente sul tuo smartphone e tablet da Apple Store e Google Play.