Felicie de Fauveau, "Tomba monumentale di Louise de Favreau", particolare, 1854, marmo. Firenze, Santa Croce, primo chiostro, loggiato superiore

Santa Croce in rosa

20th November

Grandi figure femminili celebrate in Santa Croce.

Félicie De Fauveau, prima donna scultrice a vivere della propria arte; Florence Nightingale, inventrice delle scienze infermieristiche; Luisa Stolberg, donna dalla grande saggezza diplomatica e musa di Vittorio Alfieri. Sono solo alcune delle grandi figure femminili di Santa Croce che vengono svelate lungo un percorso di visita insolito in cui donne di ogni rango e occupazione acquistano voce e rendono testimonianza di alcune delle più coinvolgenti storie di passione artistica, impegno spirituale e politico.

Immortalate negli affreschi, celebrate da imponenti monumenti o segnalate da semplici lapidi, sono personaggi meno noti di altri “Grandi” che si trovano nel Pantheon di Santa Croce, ma si rivelano capaci di aprire nuove prospettive sulla storia attraverso le loro vicende biografiche.
La visita muoverà dalle loro memorie per allargare lo sguardo sulla storia sociale locale e internazionale. Sarà anche un’occasione per conoscere da vicino alcuni spazi di Santa Croce che il pubblico può ammirare solo di rado.

AVVISO: I posti al momento sono esauriti, seguici sui nostri social per aggiornamenti su eventuali nuove date oppure scrivi per informazioni a: booking@santacroceopera.it