Domande frequenti

Avete un quesito specifico su Santa Croce?
Date un’occhiata alle domande poste più frequentemente per verificare se qui esiste già la risposta alla vostra domanda.

Visita

Perché devo pagare per entrare in chiesa?
Coloro che vogliono entrare in chiesa per motivi religiosi non devono acquistare il biglietto ed hanno la possibilità, rivolgendosi al personale di Santa Croce, di entrare nell’area dedicata alla preghiera in ogni momento della giornata durante l’orario di apertura.

Ai visitatori e turisti è chiesto di comprare un biglietto poiché prevalentemente grazie a questa entrata è possibile fronteggiare le spese di mantenimento del Complesso Monumentale e del sito storico.
In passato restauri ed interventi finalizzati al mantenimento e all’arricchimento del patrimonio erano finanziati dai frati francescani, dalla comunità, dalle famiglie fiorentine benestanti e dai privati cittadini. Oggi donazioni pubbliche e private sono di primaria importanza ma non sono più sufficienti a coprire tutte le spese.

Pertanto il biglietto d’ingresso diventa un contributo importante a supporto del mantenimento di Santa Croce e chi lo acquista diventa una sorta di mecenate.

Quanto tempo occorre per visitare il Complesso di Santa Croce?
Dipende dalle necessità del visitatore, in ogni modo si suggerisce almeno un’ora.
È possible scattare foto?
Le foto sono consentite ma visitatori e turisti sono tenuti ad escludere il flash e ad evitare l’utilizzo del treppiede.

Chiunque sia interessato ad ottenere foto professionali è invitato a chiedere un’autorizzazione, scrivendo a archivio@santacroceopera.it

Dove si trova la Scuola del Cuoio?
L’entrata della Scuola del Cuoio è situata in Via San Giuseppe, 5r, la strada che si trova oltre il porticato ubicato lungo il lato nord di Santa Croce.
C’è un Ufficio Informazioni nelle vicinanze?
L’Ufficio Informazioni più vicino è di fronte al Duomo di Santa Maria del Fiore.

Cercate l’Infopoint Bigallo, piazza S.Giovanni 1 (telefono/fax +39 (0)55 288496, e-mail: bigallo@comune.fi.it).

I giorni e gli orari di apertura sono i seguenti:
Lunedì - Sabato 9:00 - 19:00
Domenica e festivi 9:00 - 14:00.