L'area destinata al culto, le modalità di accesso, i giorni di chiusura e gli orari di messe e confessioni

Santa Croce è meta ogni anno di circa un milione di visitatori, ma è anche un luogo di culto aperto ai fedeli per pregare, confessarsi e assistere alle celebrazioni liturgiche.

A loro è riservata un'area dedicata al culto che comprende, tra l'altro, la Cappella Niccolini, famosa per essere il luogo in cui Stendhal accusò la famosa ‘sindrome’.

L'accesso per i fedeli è gratuito.

L'entrata è da largo Bargellini (a sinistra guardando la facciata di Santa Croce).

È necessario specificare al personale che si occupa del controllo l'intenzione di pregare o di confessarsi e saranno indicati l'ingresso e l'area all'interno della quale rimanere.

Nello spazio dedicato al culto è consentito l'ingresso anche durante l'orario delle visite turistiche e anche al di fuori dell'orario della biglietteria.


Orario delle celebrazioni liturgiche

Domenica e festività: 11:00 - 12:00 - 18:00
Feriali: 18:00
Ogni giovedì alle 17: Adorazione Eucaristica

La Basilica osserva gli stessi orari domenicali nelle festività di precetto:
Epifania (6 gennaio),
Assunzione (15 agosto),
Ognissanti (1 novembre),
Immacolata Concezione (8 dicembre).


Orario delle confessioni

È possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione o avere un colloquio spirituale tutti i giorni, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.


Ricorrenze particolari

Il 4 ottobre (San Francesco) e il 13 giugno (Sant’Antonio) sono previste celebrazioni liturgiche di particolare rilievo.

Il 4 novembre si celebra nei sotterranei una messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre.

Ogni 1° sabato del mese la Basilica è aperta dalle ore 21:30 alle 24:00 per l’evangelizzazione dei giovani da parte delle “sentinelle della mattina di Pasqua”, un gruppo di preghiera che si ritrova anche tutti i venerdì sera nella Chiesa dei Santi Michele e Gaetano in piazza Antinori a Firenze.

Ogni 2° e 4° domenica del mese nella Sala francescana del Convento di Santa Croce si svolgono gli incontri di formazione e di spiritualità a cura dei Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica.


Per prenotare le celebrazioni liturgiche

tel. +39 (0)55 244619
fax +39 (0)55 226936