Mostra presepiale in Santa Croce

Dall'8 dicembre al 6 gennaio la mostra di presepi allestiti nel ricordo del Natale del Signore.

Nell'anno dell'ottavo centenario del primo presepe, istituito a Greccio da Francesco d’Assisi nel 1223, la Comunità Francescana e l'Opera di Santa Croce, insieme all'Associazione Italiana Amici del Presepio (sede Firenze - Prato), propongono un suggestivo racconto di Natale attraverso quindici presepi che saranno allestiti, a partire dall’8 dicembre, nei diversi altari della basilica.

Un grande presepe in legno, scolpito da Roberto Giovannone, verrà collocato nell’area dell’altare maggiore, mentre un altro artista, Giancarlo Bonechi, ha preparato alcune formelle di ceramica invetriata. In mostra ci saranno alcuni presepi con le classiche figure popolari italiane, presepi ambientati in Palestina, un presepe siciliano, altri realizzati con materiali naturali.

La mostra è itinerante all'interno del complesso monumentale e sarà visitabile dall'8 dicembre al 6 gennaio, con gli orari di apertura del complesso. Venerdì 8 dicembre, giorno dell'inaugurazione, ci sarà le benedizione dei presepi al termine della Santa Messa delle 11.00.

Nei giorni 25, 26 dicembre e 1 gennaio la basilica sarà chiusa alle visite dalle 12.00 alle 15.00.