Santa Croce in Extended Reality

Un nuovo modo di visitare Santa Croce e conoscere il luogo con “altri occhi” con il progetto curato da Opera di Santa Croce e TIM, rivolto a tutti i visitatori e in particolare ai più giovani.

Grazie a moderni dispositivi multimediali, da oggi a disposizione in una prima fase sperimentale, sarà possibile accedere a contenuti inediti in maniera coinvolgente e dinamica. I dispositivi, sui quali è installata un’applicazione di realtà aumentata, permettono di accedere a contenuti in extended reality, supportati da una tecnologia 5G di ultima generazione a onde millimetriche.

Santa Croce in Extended Reality

Nuove esperienze di visita

Questi speciali device, costituiscono un supporto aggiuntivo e complementare alla visita tradizionale e possono essere fruiti anche unitamente all’audioguida ufficiale. L’esperienza proposta si differenzia dagli strumenti già a disposizione per la specificità delle tematiche affrontate e la natura immersiva ed esperienziale dei contenuti.

Sono due i percorsi di visita fruibili in extended reality, della durata di circa trenta minuti, che valorizzano la duplice identità, laica e spirituale, di Santa Croce:

  • Il percorso de “I Grandi di Santa Croce” è dedicato personaggi che si sono distinti per le loro virtù civiche e la cui memoria è celebrata in Santa Croce. Oltre a conoscere da vicino alcuni dettagli poco noti dei monumenti dedicati a personaggi come Dante, Machiavelli e Rossini, potrete conoscere di persona alcune figure illustri come Galileo e Vasari grazie alla “magia” della realtà aumentata.
  • “Il Percorso Francescano” realizzato in collaborazione con la Comunità dei Frati Minori Conventuali, permette di approfondire la storia religiosa di Santa Croce e di comprendere non solo alcune celebri opere legate al francescanesimo e firmate da autori come Giotto, Taddeo Gaddi e Coppo di Marcovaldo, ma anche di rivivere particolari aspetti di vita comunitaria nella cappella Pazzi e nell’antico Cenacolo.

Come, dove, quando

I dispositivi possono essere ritirati gratuitamente al desk accoglienza dietro il deposito di un documento. La disponibilità è limitata e non è possibile prenotare il servizio in anticipo.

Data la natura sperimentale del progetto, è richiesto ai visitatori che ne faranno utilizzo di rispondere in forma anonima ad un breve questionario di gradimento alla fine dell’esperienza.

Lo staff dell’Opera di Santa Croce è a disposizione per fornire sul momento ogni informazione sull’utilizzo e sulle caratteristiche del percorso.

--

Il progetto Santa Croce in extended reality è stato ideato da Opera di Santa Croce e TIM Enterprise con la collaborazione di Qualcomm Technologies, Inc. e il supporto di Reply come software developer.