Scarica la mappa
del Complesso monumentale di Santa Croce

Visitatori diversamente abili

Coloro che utilizzano la carrozzina o hanno disabilità fisiche come la difficoltà nella deambulazione troveranno due rampe: una è collocata lungo il fianco nord dell’edificio di fianco all’entrata della Basilica (Largo Bargellini), l’altra è ubicata di fronte all’uscita del Complesso Monumentale (piazza Santa Croce).

Quasi tutte le aree di Santa Croce sono accessibili ai visitatori diversamente abili:

  • le navate della Basilica sono facilmente percorribili ma il transetto, la Sacrestia e la Cappella del Noviziato sono separati dal resto della chiesa da scalini per cui non è possibile accedervi con sedie a rotelle.

  • per raggiungere il primo chiostro è necessario uscire dalla Basilica utilizzando la porta d’ingresso, ripercorrere la rampa posta a fianco del porticato, girare intorno all’edificio passando di fronte alla facciata e rientrare dalla porta d’uscita di fronte alla quale si trova la seconda rampa. Da qui si possono raggiungere e visitare il Museo Parigi, la Cappella Pazzi, il Museo dell’Opera di Santa Croce e il secondo chiostro. Di fronte all’entrata e all’uscita della Galleria del XIX secolo, ubicata sotto al loggiato superiore che si affaccia sul primo chiostro, ci sono invece degli scalini e non vi sono rampe per l’accesso.

N.B. Una sedia a rotelle è disponibile, gratuitamente, all’interno della Basilica; per poterla utilizzare rivolgersi cortesemente al personale di Santa Croce il giorno della visita e presentare un documento d’identità in corso di validità.

I visitatori con disabilità fisiche hanno la priorità e possono dunque entrare senza dover fare la fila. I visitatori che si presentano con un documento attestante la disabilità hanno diritto al biglietto gratuito; la gratuità è riservata anche ad eventuale accompagnatore.

Il bagno abilitato ad accogliere i visitatori in carrozzina è situato dietro al desk ubicato nel primo chiostro, di fronte all’uscita. Per utilizzarlo, rivolgersi per cortesia al personale di Santa Croce.

Per ulteriori informazioni, inviare cortesemente un’e-mail a info@santacroceopera.it