Dante. Il Poeta eterno

S'inaugura il 15 settembre a Santa Croce "Dante. Il Poeta eterno", innovativo progetto espositivo ideato dall'artista Felice Limosani che, fino al 10 gennaio 2022, dialoga con gli spazi architettonici della cappella Pazzi in Santa Croce.

Il trailer della mostra

Il progetto si lega alle celebrazioni del settecentenario della morte di Dante Alighieri e unisce discipline umanistiche e tecnologie digitali, con l’intento di raccontare la Divina Commedia e l’attualità del suo messaggio universale, in un luogo fortemente legato alla memoria dantesca come Santa Croce.

Felice Limosani, attraverso il linguaggio delle Digital Humanities, propone un’attualizzazione dell’opera di Gustave Dorè – incisore francese considerato uno dei massimi illustratori della Commedia dantesca – e sottolinea la forza della sua immensa eredità culturale, riconciliando la figura di Dante con la sua città natale.

L’allestimento della mostra crea un’esperienza immersiva all’interno della cappella Pazzi, dove un’evocativa videoproiezione architetturale riveste di luce le pareti interne e la cupola, trasportando gli spettatori all’interno delle immagini originali di Dorè in movimento per un’esperienza sensoriale arricchita da suggestioni sonore correlate ai contenuti.

Cappella Pazzi_Video proiezione Dante Poeta Eterno di Felice Limosani

Gustave Doré, illustrazione della Divina Commedia. Rework digitale di Felice Limosani

Per realizzare questa grande mostra sono state digitalizzate 135 tavole di Dorè, riproposte tramite videoproiezioni realizzate con la tecnica del video mapping sulla cupola e sui quattro lati della cappella, in armonia con le cornici architettoniche esistenti. Le immagini originarie prendono vita davanti agli occhi degli spettatori, potenziando la percezione di questa straordinaria opera e rivelando le fantastiche narrazioni in essa contenute.

"Dante. Il Poeta Eterno", ideato da Felice Limosani, è un progetto promosso da FEC – Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, Comune di Firenze, Opera di Santa Croce e Felice Limosani Studio s.r.l. Società Benefit, ed è inserito nel calendario ufficiale per le celebrazioni del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri del Ministero della Cultura. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Centro Pio Rajna e Nana Bianca | Firenze; main partner sono Eni, Poste Italiane e Tim.

Informazioni utili per visitare la mostra

La mostra "Dante. Il Poeta eterno" è visitabile dal 14 settembre 2021 fino al 10 gennaio 2022 negli orari di apertura del complesso monumentale, acquistando il biglietto d'ingresso a Santa Croce. La visita alla mostra non è scorporabile da quella al complesso monumentale.

Ricordiamo ai visitatori che l’accesso al complesso monumentale di Santa Croce è garantito solo a chi è in possesso della certificazione verde COVID-19 EU (Green Pass).