Vai al contenuto principaleVai al footer

Richieste stampa

Il nostro team di comunicazione al momento è disponibile da remoto, nel rispetto delle norme per la prevenzione del Covid-19. Per qualunque richiesta inerente alla realizzazione di servizi giornalistici o riprese cinematografiche siamo raggiungibili via mail: comunicazione@santacroceopera.it

Accredito stampa

I giornalisti che intendono visitare Santa Croce per scrivere un articolo inerente al complesso monumentale possono richiedere l’accredito per l’ingresso gratuito. Requisiti indispensabili sono il tesserino dell’Ordine dei giornalisti in corso di validità (o l’equivalente Press Card per i giornalisti stranieri) e una lettera di accompagnamento della testata per cui realizzano il servizio. La richiesta va inviata a comunicazione@santacroceopera.it con almeno sette giorni di anticipo rispetto alla data proposta e allegando il modulo di accredito completo di tutte le informazioni. L'accredito stampa non è estendibile a familiari o accompagnatori e non comporta l’autorizzazione ad effettuare servizi fotografici o video professionali, per i quali va richiesto un permesso specifico. 

Permessi riprese fotografiche e video

All’interno del complesso monumentale è possibile realizzare servizi fotografici, reportage, documentari, interviste e riprese cinematografiche professionali. La richiesta di autorizzazione va inviata all’indirizzo comunicazione@santacroceopera.it con un anticipo di almeno quindici giorni sulla data proposta, allegando il modulo di autorizzazione compilato in tutte le sue parti. Ogni attività deve essere svolta al di fuori degli orari delle funzioni religiose e compatibilmente con le necessità di apertura al pubblico, nel pieno rispetto delle norme di tutela e conservazione del luogo e sempre con la supervisione di un addetto stampa dell’Opera di Santa Croce. Le caratteristiche del servizio video o fotografico determinano un eventuale contributo economico a copertura dei costi di gestione e dei diritti di immagine.