Vai al contenuto principaleVai al footer
Visitatori davanti ai dipinti murali di giotto nella cappella bardi. basilica di santa croce a firenze

Educazione

Il complesso monumentale di Santa Croce è un luogo unico, dove valori civili e religiosi si intrecciano e convivono nel suo immenso patrimonio artistico. Per conoscere e scoprire questa ricchezza l'Opera di Santa Croce propone attività rivolte a scuole, famiglie, giovani e adulti: dalle visite guidate introduttive alle iniziative speciali per gli studenti, oltre alle visite a tema e alle attività per bambini.

Scopri i capolavori di Santa Croce

Grazie a questo percorso potrai ammirare le principali opere d'arte custodite a Santa Croce e scoprire l'affascinante storia del complesso monumentale iniziata quasi ottocento anni fa.
La visita, disponibile in italiano e inglese, è effettuata da guide professioniste e dura circa 70 minuti.

Visite tematiche

I mediatori culturali dell'Opera di Santa Croce ti guideranno attraverso percorsi speciali ideati per scoprire e approfondire la complessità di Santa Croce. Grazie a questi tour potrai ammirare alcuni spazi esclusi dal consueto percorso di visita e scoprire come ideali civili e religiosi si fondono in un luogo unico.

Attività per bambini

Disegno il mio nome: il linguaggio degli stemmi è una piccola guida realizzata per far avvicinare i bambini all’araldica attraverso gli stemmi conservati in Santa Croce.
Scaricala gratuitamente prima o dopo la tua visita al complesso monumentale: potrai così inventare il tuo stemma personale.

Scuole

Santa Croce rappresenta un luogo unico dove gli studenti possono vedere "dal vivo" quello che hanno appreso durante le lezioni e dalle pagine dei manuali di storia, letteratura, arte, e non solo.

Gli insegnanti potranno costruire il proprio percorso di visita in autonomia oppure scegliere una delle nostre attività didattiche.

Santa Croce: un luogo creativo di mediazione culturale

L’Opera di Santa Croce ha sviluppato una speciale modalità di didattica che permette di integrare il suo vasto patrimonio storico-artistico con diverse tipologie di percorsi di studio.

Questa iniziativa è rivolta principalmente agli studenti internazionali delle istituzioni didattiche e scientifiche post diploma.