Avvisi
Indichiamo di seguito le variazioni nel percorso di vista e negli orari di apertura
Apertura posticipata il 4 novembre
Avvisiamo che martedì 4 novembre il complesso monumentale aprirà alle 13.00 per consentire lo svolgimento della S. Messa in ricordo delle vittime dell'alluvione del 1966.
Attività di monitoraggio in basilica
Dal 10 al 30 novembre la navata centrale della basilica sarà interessata da temporanee attività di monitoraggio che potranno interferire sulla quiete del luogo. Rimarrà inalterata la possibilità di accedere a capolavori d’arte e monumenti.
Lavori di restauro nel complesso monumentale
Informiamo i visitatori che a partire dal 27 agosto all'interno del complesso monumentale verranno avviati lavori di restauro in diverse aree. Tutte le sezioni del complesso resteranno regolarmente visitabili, ma il percorso di visita potrebbe subire delle variazioni. Inoltre, durante alcune fasce orarie, i cantieri potrebbero generare rumori legati alle attività di lavoro.
Cappella Bardi in restauro
La cappella Bardi è attualmente in restauro. Le Storie di san Francesco affrescate da Giotto non saranno visibili al pubblico per tutta la durata dei lavori di conservazione.
Movimentazione di opere
La scultura Guerriero con scudo di Henry Moore (1972), dopo un periodo di manutenzione, si trova attualmente a Palazzo Vecchio, nella Terrazza di Saturno, dove la desiderava lo stesso scultore.