Brasil 200

Venerdì 10 dicembre alle 20.30 il Cenacolo di Santa Croce ospita il concerto del quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica dello Stato di São Paulo (Osesp), una delle più importanti orchestre dell’America Latina, che si esibirà in una serie di concerti dal 6 al 10 dicembre in Italia per inaugurare le celebrazioni del Bicentenario dell’Indipendenza del Brasile (1822-2022).

Il programma del concerto è un riflesso dell’incontro tra le culture dei due paesi, con un'opera di Heitor Villa-Lobos (Quartetto d'archi nº 17) e un’altra di Giuseppe Verdi (il Quartetto in mi minore), oltre ad una prima mondiale commissionata dalla Fondazione Osesp appositamente per questo tour: Variazioni e Fuga sulla "Canção do Expedicionário", composta dal brasiliano João Guilherme Ripper in onore alla FEB, la Forza di Spedizione Brasiliana che ha combattuto nella Campagna d’Italia (1943-1945) durante la II Guerra Mondiale.
 
L’Osesp Quartet, fondato nel 2008, riunisce la Spalla Emmanuele Baldini, il violinista Davi Graton, il violista Peter Pas e il violoncellista ospite Rodrigo Andrade Silveira.
 
L’evento è organizzato dall’Ambasciata del Brasile a Roma in collaborazione con Organização Social da Cultura Fundação Osesp e con la media partnership di Rai Cultura e Rai Radio 3.
 
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti; necessaria la prenotazione presso la biglietteria online di Santa Croce. Richiesto il Green pass rafforzato.