Concerto sinfonico corale in basilica

Lunedì 3 novembre alle ore 20.45.

In occasione del 40° anniversario del Fondo Edifici di Culto (FEC), la basilica di Santa Croce ospita un concerto sinfonico corale con l'Orchestra e il Coro del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

Saluti istituzionali
Prefetto Rosanna Rabuano, Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione
Irene Sanesi, Presidente Opera di Santa Croce
Padre Franco Buonamano, Rettore della basilica
Rosa Maria Di Giorgi, Presidente Conservatorio “Luigi Cherubini”

Programma
W.A. Mozart, Ave verum in re maggiore K 618
F. Schubert, Messa in do maggiore D 452

Sara Pace e Terukazu Komatsu, direttori
Classe di Direzione d’Orchestra del M° Alessandro Pinzauti

Michele Manganelli, maestro del coro

Angjela Ramaj, soprano
Viola Peruzzi, mezzosoprano
Shunyao Li, tenore
Ouyang Zhiming, basso

Come partecipare

Il concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria e avrà una durata di 40 minuti.

Prenotazioni online su questo sito a partire dalle ore 12.00 di venerdì 24 ottobre.
Ulteriori posti saranno messi a disposizione martedì 28 ottobre alle ore 15.00.

Il Fondo Edifici di Culto

Il Fondo edifici di culto (Fec) è incaricato di assicurare la tutela, la valorizzazione, la conservazione e il restauro dei beni culturali, artistici e naturalistici che rientrano nel suo patrimonio, derivante dalle leggi della seconda metà del 1800 con le quali lo Stato italiano soppresse alcuni enti ecclesiastici. A oggi, il patrimonio del Fec è composto da 866 chiese di interesse storico-artistico distribuite in tutta Italia, da aree archeologiche e museali, da complessi forestali e da un fondo librario antico custodito al Viminale. Alcuni di questi beni sono stati riconosciuti dall'Unesco Patrimonio mondiale dell'umanità.

Tra i suoi beni si annovera anche la basilica di Santa Croce.

Il Fec è legalmente rappresentato dal ministro dell'Interno pro tempore ed è amministrato da una direzione centrale del dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione, affiancata da un Consiglio di amministrazione. A livello provinciale è amministrato dalle prefetture.