Esposizioni d'Amore
Il 29 ottobre alle ore 18 un percorso in parole e musica fra Dante e Boccaccio (senza scordare Cavalcanti).
Nell’ambito delle celebrazioni dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio per i 650 anni dalla morte dello scrittore, si inserisce il recital Esposizioni d’Amore, un percorso tra Boccaccio e Dante, con anche uno sguardo a Guido Cavalcanti. Si tratta di un montaggio di testi curato da Sandro Lombardi e Giovanna Frosini, presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, volto a evidenziare la profonda e duratura ammirazione di Boccaccio nei confronti di Dante. Significativo lo svolgimento nel complesso monumentale di Santa Croce a cui la figura e la memoria di Dante sono profondamente legate: lo studium è stato il luogo della formazione del giovane Poeta, mentre Accursio Bonfantini, frate inquisitore del convento, fu il primo lettore della Commedia. Nel cenacolo si trovano i frammenti dell’Inferno di Andrea Orcagna, dipinto secondo lo schema dantesco, a poca distanza dal Cenotafio di Dante conservato in basilica.
Durante la serata verranno letti brani dal Trattatello in laude di Dante, la prima biografia del poeta, scritta da Boccaccio, e dalle Esposizioni di Boccaccio sopra la Commedia. Il tema dell’amore, centrale nella produzione e nella riflessione dei due autori, sarà esplorato attraverso la novella prima della quarta giornata del Decameron, che narra la struggente vicenda di Guiscardo e Ghismonda, in dialogo ideale col quinto canto dell’Inferno, che presenta la celebre storia di Francesca e Paolo. Particolarmente toccanti saranno poi i racconti della perdita e del ritrovamento dei primi sette canti del poema e degli ultimi tredici del Paradiso.
A dare corpo a queste narrazioni saranno le voci di Sandro Lombardi e Massimo Verdastro, introdotti e accompagnati dalla chitarra di Luigi Attademo.
L'evento è una produzione della Compagnia Lombardi-Tiezzi in collaborazione con Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e Opera di Santa Croce di Firenze.
Come partecipare
L'evento è a ingresso libero su prenotazione, fino a esaurimento posti. Le prenotazioni potranno essere fatte online su questo sito a partire dalle ore 15.00 di giovedì 23 ottobre. La rappresentazione avrà inizio alle 18 con ingresso al pubblico a partire dalle ore 17.30.

La Compagnia Lombardi Tiezzi nel Cenacolo