Festival degli Scrittori - Premio Gregor von Rezzori

Dal 30 maggio al 1°giugno 2022 torna a Firenze il Festival degli Scrittori - Premio Gregor von Rezzori, arrivato alla sua XVI edizione. Diversi gli appuntamenti a Santa Croce.

Lunedì 30 maggio, alle ore 16.00, il Porto delle Storie e i loro giovani autori presentano nel cenacolo un documentario insieme a Chiara Tagliaferri, con la partecipazione di Michele Arena, Laura Pirinu, Sofia Balleggi, Sara Gennai e Alice Mugnai. Introducono l’incontro Stefano Filipponi, Segretario generale dell'Opera di Santa Croce e Carl Strehlke del progetto Uffizi diffusi.

Alle ore 18.00 la serata prosegue con l'attesa lectio magistralis "Laki e io" dello scrittore Paolo Cognetti, con i saluti della presidente dell'Opera di Santa Croce Cristina Acidini, del sindaco Dario Nardella, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori.

Martedì 31 maggio, sempre nel cenacolo di Santa Croce, appuntamento alle 18.00 con il laboratorio "quel lavoro di formica e di cavallo che è una traduzione", tenuto da Claudia Zonghetti (vincitrice del Premio per la traduzione) per gli studenti delle due università di Siena. L'incontro è preceduto dai saluti della presidente Cristina Acidini, del rettore dell'Università per stranieri di Siena Tomaso Montanari e di Andrea Landolfi, Direttore del MATRA - Università degli Studi di Siena.

L’ingresso agli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria all'indirizzo vonrezzori.premio@gmail.com.   
Per conoscere tutto il programma ed i finalisti del premio: premiogregorvonrezzori.org