Firenze dei bambini

Il Cantico delle creature in Santa Croce

In occasione del festival Firenze dei Bambini, il 24 e il 25 maggio l’Opera di Santa Croce torna ad accogliere i piccoli visitatori con la proposta di un'attività che li condurrà alla scoperta dell'universo evocato da san Francesco nel Cantico delle Creature, scritto ottocento anni fa.

Il Cantico delle creature in Santa Croce

Come interpretare la raffigurazione del cosmo se non attraverso la manifestazione dei quattro elementi? Sia nel passato che nel presente la rappresentazione dell’aria, del fuoco, della terra e dell’acqua mediante creature naturali o leggendarie ha sempre avuto una forte valenza simbolica ed estetica. Venite a scoprire questi elementi insieme a noi, vi accompagneremo in una visita speciale al termine della quale i bambini potranno meglio avvicinarsi e comprendere, con l’aiuto di colori e disegni, proprio quei simboli che possono riconoscere nelle opere d’arte di Santa Croce.

Come partecipare

L'attività è gratuita con prenotazione obbligatoria e si rivolge ai bambini dai 6 ai 9 anni, accompagnati da un adulto. Ha la durata di circa un'ora e mezza e si svolgerà il 24 e 25 maggio in doppio turno (ore 14.00 e ore 15.45).

Segnaliamo che i posti per partecipare agli eventi di Firenze dei Bambini sono al momento esauriti.