Francesco. Il primo italiano. Presentazione con Aldo Cazzullo

È il cenacolo francescano di Santa Croce ad accogliere, sabato 18 ottobre, alle 18, il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo che presenterà il suo ultimo libro “Francesco, il primo italiano” in dialogo con la sindaca di Firenze Sara Funaro.

Con l'approssimarsi dell'anniversario degli 800 anni dalla morte di san Francesco, Aldo Cazzullo ci presenta un ritratto dell'uomo più straordinario del secondo millennio dopo Cristo, capace con il suo esempio di ispirare e illuminare anche i tempi di crisi che stiamo vivendo. In questo suo ultimo libro l'autore ricostruisce la vita del santo con un'idea: san Francesco è il primo italiano, il nostro padre spirituale, non solo perché è il patrono d’Italia, ma perché è la figura fondativa della nostra identità, è precursore dell'umanesimo e fonte d'ispirazione per tanti uomini straordinari (furono terziari francescani Dante, Petrarca, Boccaccio, Giotto, Tasso, Volta, Galvani, Marconi, don Bosco, Manzoni, De Gasperi), e il suo insegnamento – il rispetto del creato, l’amore per tutti gli esseri, il rifiuto delle disuguaglianze – è più attuale e urgente che mai.

La presentazione del libro si svolgerà in forma di dialogo tra l'autore e la Sindaca di Firenze Sara Funaro, con Maria Adele De Francisci come moderatrice. Sarà preceduta dai saluti istituzionali di Irene Sanesi (Presidente dell'Opera di Santa Croce), Padre Franco Buonamano (Rettore della basilica di Santa Croce) e Riccardo Nencini (Presidente del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux).

L'evento è organizzato dall'Opera di Santa Croce in collaborazione con la Comunità dei Frati Francescani, il Comune di Firenze e il Gabinetto Scientifico Letterario G.B. Vieusseux.

Come partecipare

L'ingresso è libero su prenotazione, fino a esaurimento posti. Le prenotazioni potranno essere fatte online su questo sito a partire da martedì 14 ottobre alle ore 12.00.

AVVISO - Segnaliamo che i posti per assistere all'incontro sono esauriti; vi invitiamo a ricontrollare nei prossimi giorni per eventuali nuove disponibilità. È comunque possibile presentarsi all'ingresso 10 minuti prima dell'orario di inizio: nel caso in cui si liberassero dei posti, sarà possibile accedere anche senza prenotazione.

Francesco. Il primo italiano. Libro di Aldo Cazzullo

L'autore

Aldo Cazzullo da oltre 35 anni racconta i principali eventi italiani e internazionali, prima sulla Stampa poi sul Corriere della Sera, di cui è vicedirettore ad personam e responsabile della pagina delle Lettere. Ha pubblicato oltre trenta libri, tradotti in tutto il mondo, sulla storia e l’identità italiana. Conduce Una giornata particolare su La7. Con HarperCollins ha già pubblicato Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’impero infinito e Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia.

Aldo Cazzullo

Aldo Cazzullo