Oltre 30.000 visitatori in un mese per “Dante Il Poeta Eterno” di Felice Limosani

Dall’inaugurazione della mostra nella Cappella Pazzi è stato registrato un grande flusso e interazione da parte del pubblico

L'artista Felice Limosani commenta così il successo dell'iniziativa: “ciascuno vive questa esperienza in modo intimo e contemplativo, direi spirituale”. 

La nuova installazione artistica "Dante il Poeta Eterno", progettata per dialogare con le architetture uniche della Cappella Pazzi, “parla” con il linguaggio multimodale delle Digital Humanities che anima, letteralmente, quel mondo ultraterreno immaginato da Dante nella Divina Commedia. Con l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali Limosani ha rielaborato le celebri incisioni di Gustave Doré associandole ad inedite musiche corali medievali, riscritte appositamente per quest’opera. Immagine e suono diventano una sola esperienza che guida il visitatore in un viaggio personale e contemplativo ancora prima che sensoriale.   

L’originalità del progetto è stata un vera “chiamata alle arti” per un folto gruppo di sostenitori e partner a cominciare da TIM, Eni, Intesa San Paolo, Poste Italiane, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, K-Array e Nana Bianca

Un'opera immersiva promossa da Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, Comune di Firenze, Opera di Santa Croce e Felice Limosani Studio.

Alcune immagini della mostra nella cappella Pazzi.  Foto: Massimo Listri