Musica da camera per giovani ensemble europei

Martedì 27 luglio e mercoledì 28 luglio, alle 21.30, il Cenacolo di Santa Croce ospita i concerti di sette complessi cameristici provenienti da vari paesi europei, per la sessione fiesolana della European Chamber Music Academy in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole.  

I due concerti rappresentano il coronamento dell’attività svolta dai musicisti all’interno della European Chamber Music Academy, progetto didattico d’eccellenza nato dalla volontà di celebri musicisti come Piero Farulli e Hatto Beyerle, che desideravano creare un circuito di crescita e scambio per gli ensemble cameristici. Scuole europee di prim'ordine ed importanti festival collaborano a questo programma di formazione, le cui sessioni si svolgono nelle sedi di ciascuna istituzione partner, all’interno del progetto ECMA Pro, che promuove lo sviluppo dell’attività internazionale degli ensemble coinvolti e incrementa l’efficacia della musica da camera in iniziative di impatto sociale. 

Il primo appuntamento a Santa Croce vede protagonisti tre degli ensemble che partecipano alla ECMA Session – Fiesole 2021: il giovanissimo Trio Chagall esegue il Trio in do minore op. 8 di Dmitrij Šostakóvič, seguito da Chloé Piano Trio con il Trio in mi bemolle minore (1921) di Rebecca Clarke (1886-1979). La serata si conclude con l’esecuzione del Quartetto in fa magg. op. 77 n. 2 Hob.III.82 di Haydn da parte dell’ensemble Chaos String Quartet, che l’anno scorso si è aggiudicato a Fiesole il Premio Rimbotti.

Mercoledì 28 luglio, sempre alle ore 21:30, sotto il celebre affresco trecentesco di Taddeo Gaddi quattro complessi si alternano a comporre il secondo concerto. L’apertura è affidata al Quartetto Werther, che interpreta il mahleriano Quartettsatz in la minore per archi e pianoforte.
Incendio Piano Trio si immerge poi nella scrittura del più celebre compositore giapponese del XX secolo, Tōru Takemitsu (1930-1996), con Between Tides; scelgono il ‘900 anche gli strumentisti di Silhouettes Chamber Ensemble, con il Quartetto per oboe, violino, violoncello e pianoforte H.315 del ceco Bohuslav Martinů. La conclusione del concerto è affidata al Nerida Quartett, che esegue il Quartetto in do maggiore op. 20 n. 2 Hob.III.32 di Franz Joseph Haydn.

L’ingresso ai concerti è libero con prenotazione obbligatoria. Si prega di inviare una mail a info@scuolamusica.fiesole.fi.it con l’indicazione di data, nome, cognome e numero di telefono di chi desidera partecipare.