Ottobre francescano

Ottobre è il mese di san Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.

La sua ricorrenza, il 4 ottobre, richiama tradizionalmente i valori di dialogo e fratellanza di san Francesco e rappresenta un’occasione per coltivare una riflessione attorno agli ideali del poverello e alle sue forti scelte di vita.

In linea con questo spirito, la Comunità dei Frati Francescani di Santa Croce organizza diversi appuntamenti nel corso del mese di ottobre, proponendo momenti di ascolto di musiche e letture francescane, approfondimenti legati al patrimonio artistico e spirituale di Santa Croce e momenti di preghiera e di condivisione.

Il programma

Gli appuntamenti iniziano fin dal 30 settembre, con il triduo di preparazione alla festa di san Francesco e i canti del Vespro accompagnati da letture. Domenica 2 ottobre, alle ore 21.00, musica e lettura di testi francescani con Le allodole cantano per Francesco con Silvia Bargellini, Francesca Fedeli, Pamela Burrini e il Coro Viri Galilaei.

Martedì 4 ottobre, giorno della ricorrenza del Santo, Monsignor Giancarlo Corti, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Firenze, celebrerà la Santa Messa alle ore 18.00. Si tratterà di una preghiera corale in sintonia con la conferenza episcopale italiana e con il presidente della Repubblica dott. Sergio Mattarella, che, ad Assisi, accenderà la lampada votiva che arde sulla tomba del Serafico Poverello.

Il 4 ottobre sarà anche una giornata di apertura straordinaria di Santa Croce per tutti: la basilica accoglierà chi vuole partecipare alla celebrazione delle S. Messe, mentre chi desidera visitare le opere d'arte della basilica potrà farlo, gratuitamente, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. 

Venerdì 7 ottobre, alle 18.45, sarà tenuta in basilica la conferenza La Pala Bardi di Coppo di Marcovaldo da Fra Pietro Maranesi, professore di Storia e Teologia francescana e medievale nella Licenza in Teologia e Studi francescani dell’Istituto Teologico di Assisi e presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma.

Infine, ultimi appuntamenti della rassegna saranno mercoledì 26 ottobre. Alle ore 21.00 la basilica di Santa Croce ospiterà la conferenza intitolata Umiliana de’ Cerchi e la violenza sulle donne, organizzata in collaborazione con l'associazione Artemisia e moderata dalla dott.ssa Silvia Bargellini, studiosa della Beata Umiliana de' Cerchi. Parteciperanno il dott. Giampaolo Lombardi, Psichiatra e psicoterapeuta e Direttore dello IAF.F (Istituto Alta Formazione di Psicoterapia Familiare); l'avv. Annalisa Gordigiani, dell'Associazione Artemisia Centro antiviolenza di Firenze e la dott.ssa Giovanna Carocci, Responsabile dell'Associazione Comitato donne per la pace e per la vita. Seguirà il concerto Vincere la violenza - Musiche e letture, con introduzione e guida all'ascolto di Silvia Bargellini e l'accompagnamento del Coro e Orchestra Desiderio da Settignano. In programma musiche di Wolfang Amadeus Mozart, Giovan Battista Pergolesi, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi e Fanny Mendelssohn Hensel.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti, con ingresso libero fino ad esaurimento posti; per informazioni rivolgersi a eventi@santacroceopera.it