Partita dell'Assedio e benedizione dei calcianti
Calcio Storico in piazza Santa Croce
Martedì 17 febbraio 2026 torna in Piazza Santa Croce la rievocazione della storica Partita dell'Assedio, giocata dai fiorentini il 17 febbraio 1530 mentre le truppe spagnole di Carlo V assediavano la città.
Prima della partita la basilica accoglierà il Corteo della Repubblica Fiorentina con calcianti, figuranti e musici vestiti con costumi rinascimentali. Il Corteo, con il Gonfalone della Città di Firenze, partirà alle 13.45 dal Palagio di Parte Guelfa. Arriverà alle 14.00 in piazza della Signoria e si sposterà alle 14.30 in piazza Santa Maria Novella, per i 150 anni della Fratellanza Militare. Alle 15.15 sarà alla basilica di Santa Croce per ricevere la tradizionale benedizione dal Padre Rettore della basilica e si sposterà di nuovo in piazza per assistere all’esibizione degli sbandieratori del Corteo Storico e quindi alla partita, che avrà inizio alle 16.00.
L'evento, organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con l'Associazione 50 minuti, è ad ingresso libero. Sarà possibile lasciare un'offerta che verrà devoluta all’Associazione Italiana Sindrome X Fragile.
Durante la manifestazione il complesso monumentale rimarrà regolarmente aperto alle visite turistiche e la benedizione sarà impartita davanti all’altare maggiore.