Presentazione del nuovo percorso di visita e inaugurazione della cappella Cerchi

Martedì 28 novembre appuntamento nel Cenacolo di Santa Croce per la presentazione del nuovo percorso di visita e la riapertura al pubblico della cappella Cerchi, con un nuovo allestimento dedicato alla Via di Francesco in Toscana.

L'iniziativa rientra in un più ampio progetto di valorizzazione e di gestione dell'Opera di Santa Croce, di cui questo appuntamento è una prima fase volta all'arricchimento e al miglioramento dell'esperienza di visita.

L'obiettivo del progetto infatti è quello di migliorare la qualità dell'incontro con il complesso monumentale e di far comprendere al pubblico lo straordinario intreccio di spiritualità, arte e storia che caratterizza Santa Croce.

In particolare, il nuovo percorso mira a far comprendere maggiormente il senso dei luoghi nella loro valenza francescana e spirituale; i visitatori potranno seguire un percorso introduttivo allestito negli splendidi spazi del Cenacolo e della cappella Cerchi, che permetterà di prendere poi consapevolezza nel modo migliore dei chiostri, della cappella Pazzi e della stessa basilica, riconnettendo la bellezza delle opere d’arte ai valori e alla storia cui sono legate.

Programma

La presentazione avrà inizio nel Cenacolo di Santa Croce, alle ore 12.00, con i saluti istituzionali di Cristina Acidini, Presidente dell’Opera di Santa Croce; Padre Giancarlo Corsini, Rettore della Basilica di Santa Croce; Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana; Federica Giuliani, Assessora del Comune di Firenze. Sono previsti gli interventi di Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica e di Stefano Filipponi, Segretario Generale dell’Opera di Santa Croce.

Seguirà l'inaugurazione e la visita della cappella Cerchi, con il nuovo allestimento.

L'ingresso è libero con prenotazione; segnaliamo che i posti sono attualmente esauriti.