Santa Croce in rosa: donne che hanno fatto la storia in Santa Croce

Visite guidate in occasione del Festival “L’eredità delle donne”

Sabato 22 settembre Santa Croce partecipa al Festival "L’eredità delle donne" con “Santa Croce in rosa”, due appuntamenti dedicati alle donne che hanno fatto la storia in Santa Croce, e che qui riposano.
Félicie De Fauveau, prima donna scultrice a vivere della propria arte; Florence Nightingale, inventrice delle scienze infermieristiche; Luisa Stolberg, donna dalla grande saggezza diplomatica e musa di Vittorio Alfieri. Sono solo alcune delle grandi figure femminili di Santa Croce che vengono svelate lungo un percorso di visita insolito in cui donne di ogni rango e occupazione acquistano voce e rendono testimonianza di alcune delle più coinvolgenti storie di passione artistica, impegno spirituale e intrigo politico a Firenze.
Immortalate negli affreschi, celebrate da imponenti monumenti o segnalate da semplici lapidi, sono personaggi meno noti di altri che si trovano nel Pantheon degli Italiani, ma sempre di grande rilevanza e capaci di aprire nuove prospettive sulla storia attraverso le loro vicende biografiche.

La visita muoverà dalle loro memorie per allargare lo sguardo sulla storia sociale locale e internazionale. Sarà anche un’occasione per conoscere da vicino alcuni spazi di Santa Croce che il pubblico può ammirare solo di rado.