Santa Croce, lo spirito del luogo e della storia

Ciclo di visite guidate tematiche in occasione di Genius Loci

In occasione della seconda edizione di  Genius Loci  l’Opera di Santa Croce organizza un ciclo di visite guidate a tema negli spazi del complesso: nove appuntamenti, dal 20 settembre al 14 ottobre, che permetteranno di esplorare Santa Croce per conoscere o approfondire aspetti della nostra identità culturale e storica.

Tutte le visite avranno la durata di 60 minuti, per un massimo di 25 partecipanti; la quota individuale di partecipazione è di 5 Euro. 

Di seguito il calendario degli appuntamenti; il programma dettagliato è consultabile sul sito di Controradio, a  questo indirizzo

Giovedì 20 settembre, ore 9.45
VISTI DA VICINO: CAPOLAVORI DA SCOPRIRE
Apertura straordinaria dell’area della Basilica dedicata alla preghiera, dove silenzio e penombra avvolgono tesori di Donatello, Vasari, sepolcri monumentali e affreschi trecenteschi con i loro sorprendenti rimandi alla moderna pittura metafisica.

Venerdì 21 settembre, ore 10.00
SANTA CROCE SPECCHIO DELLA SUA CITTÀ
È una storia lunga otto secoli quella che lega Santa Croce alla vita di Firenze e al farsi della nazione italiana, per l’intreccio profondo di significati religiosi e civici.

Domenica 23 settembre, accesso dalle 14.00 alle 16.30
CACCIA AL TESORO TRA TESORI
Sei indizi nascosti in sei opere d’arte da scovare nel vasto spazio del complesso monumentale di Santa Croce, per avvicinare bambini e ragazzi al fascino e alla storia di dipinti e sculture. Mappa e penna come strumenti indispensabili e un premio speciale per chi sarà così curioso da completare con successo la ricerca.

Sabato 29 settembre, ore 10.00
RACCONTARE CON LE IMMAGINI
Gli stili di narrazione nei cicli pittorici: come leggere i Power Point del Trecento.

Domenica 30 settembre, ore 14.15
RICCHEZZA E FRANCESCANESIMO
Santa Croce e i banchieri. Cosa unisce le potenti famiglie di banchieri fiorentini al messaggio di povertà di san Francesco? Lo scopriamo attraverso gli affreschi di Giotto e altri capolavori di Santa Croce.

Sabato 6 ottobre, ore 10.00
LA VOCE DI SANTA CROCE: LO SPAZIO DELLA MUSICA
Santa Croce: uno spazio di musica. “Chi canta prega due volte” diceva Sant’Agostino e la musica da sempre pervade Santa Croce: il complesso è costellato da opere che mostrano l’importanza, riconosciuta anche nel Medioevo, di questa arte.

Domenica 7 ottobre, ore 14.15
APPUNTI DI VIAGGIO IN SANTA CROCE: Dai pellegrini alla Sindrome di Stendhal.
Le parole di grandi viaggiatori letterati e scienziati nei loro appunti e taccuini: Chaucer, Byron, Freud, Leopardi, Rilke, Stendhal, Twain e altri.

Sabato 13 ottobre, ore 10.00
INCANTO E COLORI DELLA CAPPELLA MAGGIORE
Visita speciale alla cappella Maggiore e al ciclo di affreschi di Agnolo Gaddi: un’apertura straordinaria che offre una visione unica e ravvicinata di 800 m2 di affreschi, per approfondirne la storia dalle origini fino ai recenti restauri.

Domenica 14 ottobre, ore 14.15
PASSATO E PRESENTE NEI RESTAURI DI SANTA CROCE
Come si evolve la tecnica dei restauri nei secoli? Santa Croce raccoglie e custodisce esempi che vanno dal Quattrocento ai lavori neo-medievali dell’Ottocento, dalla devastante alluvione del 1966 con il recupero di Cimabue negli anni Settanta fino a quello dell’ Ultima Cena di Vasari.