Santa Croce riapre

Celebrazioni liturgiche dal 24 maggio e accoglienza gratuita dei visitatori dal 30 maggio

"A Santa Croce l'impegno adesso è verso un nuovo tempo che chiuda la fase più drammatica della pandemia e apra davvero un momento di rinascita per tutti". Lo annunciano, insieme, l'Opera di Santa Croce, che da secoli si prende cura del complesso monumentale, e la Comunità dei Frati minori conventuali che ne sono l'anima spirituale.

Visitatori davanti alla Tavola Bardi, basilica di Santa Croce, Firenze

Celebrazioni religiose

In basilica le celebrazioni liturgiche comunitarie riprenderanno domenica 24 maggio con le sante messe delle ore 11 e delle 18. Dal lunedì al sabato la messa sarà alle 18, l'area di culto verrà regolarmente sanificata e la capienza complessiva per ogni celebrazione sarà di 160 posti. I fedeli dovranno arrivare indossando la propria mascherina, all'ingresso sarà controllata la temperatura corporea con il termoscanner.

Apertura al pubblico

Da sabato 30 maggio sarà possibile tornare a visitare la basilica nei fine settimana e con ingresso gratuito. Fino al 21 giugno Santa Croce sarà aperta il sabato dalle 11.00 alle 17.00 e la domenica dalle 13.00 alle 17.00.

Apertura speciale anche il 2 giugno, Festa della Repubblica, e il 24 giugno, festa di San Giovanni. A disposizione dei visitatori ci sarà una nuova App gratuita che ognuno potrà scaricare sul proprio smartphone.