Un viaggio nella Santa Croce d’Italia

Sabato 26 maggio in cappella Pazzi celebrazione della battaglia di Curtatone e Montanara

Torna a Santa Croce l’evento celebrativo della battaglia di Curtatone e Montanara (29 maggio 1848), uno dei momenti più significativi del Risorgimento che ricorda inoltre il ruolo assunto da Santa Croce come luogo sacro deputato alla memoria di fiorentini e personaggi legati alla storia d’Italia, che unirono gli ideali patriottici all’impegno civile e sociale.

L’edizione di quest’anno ha come tema “Un viaggio nella Santa Croce d’Italia. Personaggi e luoghi della memoria nazionale” e avrà luogo nella mattina di sabato 26 maggio in cappella Pazzi, con gli interventi di Fabio Bertini (Università degli Studi di Firenze), Giuseppe De Micheli (Opera di Santa Croce), Sergio Casprini (Comitato Fiorentino per il Risorgimento), Anna Poerio Riverso (Presidente dell’Associazione Culturale Alessandro Poerio) e Valeria Vaiano (attrice e regista), introdotti da Adalberto Scarlino (Comitato Fiorentino per il Risorgimento).

Al termine degli interventi, verrà posta una targa al busto di Carlo Poerio, politico e patriota napoletano morto a Firenze nel 1867.

Ricorrenza della battaglia di Curtatone e Montanara, incontro commemorativo a Santa Croce. Intervento della presidente Irene Sanesi

Il saluto di benvenuto della Presidente dell'Opera Irene Sanesi