Agevolazioni fiscali

Molti Paesi riconoscono il diritto di contribuire alla salvaguardia del patrimonio culturale usufruendo di un risparmio fiscale sulle donazioni che singoli individui o aziende private destinano ad attività filantropiche. Condizioni e modalità variano da Paese a Paese in base alla normativa locale, qui di seguito trovi informazioni che possono agevolarti nella tua scelta di sostenerci, grazie a collaborazioni avviate anche con enti internazionali.

Se doni dall'Italia

Le donazioni destinate al sostegno della cultura in Italia possono usufruire dell’Art bonus, uno strumento legislativo che ti permette di usufruire di un credito di imposta pari al 65% della somma che scegli di donare per sostenere la salvaguardia del patrimonio artistico italiano.

Utilizzare questo strumento è molto semplice, ti basta fornire il codice fiscale o la tua partita IVA insieme al nome del progetto che vuoi sostenere nella causale del versamento. Visita la nostra pagina sul portale Art bonus e troverai istruzioni precise: Art bonus per Santa Croce

Se doni dall'Europa

L’Opera di Santa Croce è parte del network TGE (Transnational Giving Europe), che consente a tutti i privati cittadini o aziende residenti in Europa di effettuare una donazione godendo dei vantaggi fiscali previsti dalla legge in vigore nel proprio Paese. È attivo in diverse nazioni e può essere applicato a donazioni destinate al sostegno di enti no-profit che operano negli altri stati membri: è uno strumento prezioso che favorisce il mecenatismo internazionale e la tutela del patrimonio culturale europeo.

Per avere maggiori informazioni sulle donazioni dai Paesi Europei scrivi a: donors@santacroceopera.it

Se doni dagli Stati Uniti

Chi risiede negli Stati Uniti può sostenere il complesso monumentale di Santa Croce tramite la Myriad USA, Ways To Give – Myriad USA che agevola donazioni da singoli individui, famiglie, aziende o fondazioni. È possibile ottenere il massimo beneficio fiscale consentito dalla legge U.S. e la donazione può essere effettuata in diversi modalità: