All'avvio il cantiere di restauro di Giotto

Dal 26 aprile inizia l’allestimento del cantiere per il restauro dei dipinti murali della cappella Bardi.

Oggetto dell’intervento sono le Storie di San Francesco, dipinte da Giotto tra il 1317 e il 1321 e considerate un capolavoro assoluto della maturità dell’artista.

Le Storie di Francesco nella cappella Bardi sono basate sulla biografia redatta da Bonaventura da Bagnoregio e raffigurano diverse scene tratte dalla vita del Santo: la Rinuncia ai beni paterni, la Conferma della Regola francescana, l’Apparizione al Capitolo di Arles, la Prova del fuoco davanti al Sultano, la Morte di san Francesco, alcuni miracoli post mortem e san Francesco riceve le stimmate.

La cappella Bardi ha sofferto vicende conservative tormentate e ha una rilevanza particolare nel processo che segna la nascita della grande tradizione italiana del restauro. A 61 anni dall’ultimo intervento sull’opera ne è oggi necessario uno nuovo, essenziale per la conservazione e prezioso per approfondire la conoscenza delle tecniche di Giotto.

Il restauro, che durerà tre anni, è stato affidato dall’Opera di Santa Croce all’Opificio delle Pietre Dure e avrà il sostegno decisivo dell’Associazione per il Restauro del Patrimonio Artistico Italiano (ARPAI) e della Fondazione CR Firenze, oltre che del Ministero della Cultura.