All’ombra de’ cipressi... Omaggio a Ugo Foscolo

Firenze in memoria dei poeti.

All'ombra dei cipressi... Firenze in memoria dei poeti. Omaggio a Ugo Foscolo

Venerdì 17 marzo 2023, alle ore 11.00, nuovo appuntamento a Santa Croce per l'omaggio al sepolcro di Ugo Foscolo (Zante, 1778 – Londra, 1827), nell'ambito del progetto All’Ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti promosso dalla Società Ricreativa L'Affratellamento.

Figura notevole d’artista, Poeta del periodo che ha visto germogliare nuove forme politiche in Europa, grande artista e “viaggiatore”, Ugo Foscolo visse intensamente il proprio tempo tra tradizione, impegno, innovazione. Ascritto a valori di civiltà, modernità e progresso, riposa a Firenze dal 1871 accolto presso la Basilica di Santa Croce dopo una morte in indigenza a Londra.

Durante l'omaggio in Santa Croce sono previsti gli interventi di Arnaldo Bruni, già docente all’Università di Firenze e di Lorenzo Bastida il cui tributo sarà arricchito artisticamente dalle note del flauto del M° Paolo Zampini già Direttore del Conservatorio L. Cherubini di Firenze. L’iniziativa, con la collaborazione dell’Opera di Santa Croce, sarà in diretta video streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Teatro Affratellamento, all'indirizzo www.youtube.com/live. Si potrà tuttavia assistere in presenza secondo le normali modalità d’accesso alla Basilica. 

La visita-omaggio al sepolcro precede l’approfondimento al Teatro Affratellamento, mercoledì 22 marzo alle ore 17 in via Giampaolo Orsini, 73 di Firenze, dove all’omaggio a Ugo Foscolo si aggiungerà la professoressa Elena Parrini Cantini, docente ricercatrice di letteratura all'Università di Firenze. L’evento in teatro sarà completato dagli interventi musicali del M° Paolo Zampini e di Roberto Neri, musicista, ingegnere informatico e ricercatore all’Università di Pisa.

Il progetto

All’ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti è il progetto dell’Affratellamento sulla memoria e la valorizzazione culturale dei Poeti a Firenze che, con 8 appuntamenti in teatro preceduti da altrettante visite-omaggio nei luoghi di sepoltura, da ottobre 2022 a maggio 2023, intende rendere omaggio a una “piccola selezione” tra i Poeti, fiorentini non solo di nascita, che hanno scelto di mantenere un rapporto con il nostro territorio, oltre il tempo vissuto.

Il progetto è nato durante il duro periodo del lockdown che ha colpito non solo L’Affratellamento, storico teatro e circolo culturale di Firenze. Torna così in teatro l’Arte forse più “radente” l'anima umana, territorio del nostro legame ancestrale con il linguaggio, suoni, parole, pensieri ed emozioni: la Poesia.