Aspettando Genius Loci: visite guidate

Dal 15 al 19 settembre uno speciale ciclo di visite guidate in città e "fuori porta".

Prima di entrare nel vivo del programma di Genius Loci e apprezzare ancora di più quello “spirito del luogo” che anima Santa Croce nella sua straordinaria sintesi tra arte, spiritualità e memoria, proponiamo uno speciale ciclo di visite guidate: una prima visita in Santa Croce, sulle orme di San Francesco, e tre inediti percorsi di visita “fuori porta” per conoscere meglio alcuni siti dell’Area Metropolitana legati a san Francesco e al francescanesimo.

Le visite guidate sono gratuite e sono aperte a un numero limitato di partecipanti. La prenotazione è obbligatoria (tutte le informazioni a seguire).

Ricordiamo che l'accesso a Santa Croce per le visite guidate è consentito solo a chi è in possesso di Green Pass.

Il programma delle visite guidate

LA POTENZA DELLE IMMAGINI: IL MESSAGGIO DI FRANCESCO
Complesso monumentale di Santa Croce, Firenze
Giovedì 16 e sabato 18 settembre, ore 11.00

Perché Giotto ha raffigurato san Francesco senza barba se il santo raccomandava ai suoi seguaci di non radersi il viso? Perché a metà del Duecento Coppo di Marcovaldo ha dipinto alcune storie della vita di san Francesco che poi non sono state più raccontate? Questo è quanto verrà approfondito nella visita che svela segreti e particolari della rappresentazione del messaggio francescano nell’opera degli artisti di Santa Croce. Nel corso della sua storia Santa Croce ha affiancato all’identità religiosa francescana un’identità laica basata sulla celebrazione di uomini e donne distintisi per le loro virtù civili.

CONTADO E DEVOZIONE
Rignano, Pieve di San Leonino
Sabato 18 alle ore 15.00 e domenica 19 settembre alle ore 16.00


Una visita dell’antica pieve di San Leonino, posta sulla Cassia vetus, la strada romana che da Roma conduceva verso Fiesole e Firenze.

Informazioni e prenotazioni: cultura@comunerignano.it | www.chiantivaldarno.it

Tel. 055 8347833 - 055 8347827


LE VIE DI FRANCESCO NEL CUORE DI PELAGO

Pelago

Mercoledì 15 e giovedì 16 settembre alle 15.00


Alla scoperta di Pelago, borgo fortificato nella Valdisieve, dalla storia millenaria e dal ruolo strategico per tutto il medioevo e posta sulla Via di Francesco.

Informazioni e prenotazioni: ecomuseomontagnafiorentina@gmail.com | Tel. 370 3253330


LA PIEVE DI SAN GIOVANNI A REMOLE

Pontassieve

Mercoledì 15 settembre alle 10.00 e venerdì 17 settembre alle 12.00


La Pieve di San Giovanni a Rèmole ricordata già dal 955, vanta una caratteristica architettura ed importanti opere che scopriremo in questa visita dedicata.

Informazioni e prenotazioni: cultura@comune.pontassieve.fi.it | www.comune.pontassieve