Festa della Beata Umiliana de' Cerchi

Domenica 15 maggio Santa Croce celebra la ricorrenza della beata Umiliana de' Cerchi, una tra le prime donne a vivere in pienezza la vocazione francescana laica nella Firenze del 1200. Le sue reliquie, oggetto di venerazione nel corso dei secoli, sono custodite in Santa Croce.

La celebrazione si svolgerà lungo tutto l'arco del pomeriggio e avrà inizio alle 15.30, presso l'altare della cappella Maggiore della basilica, per un momento di preghiera di fronte alle reliquie della beata.

Alle 15.45 il cenacolo ospiterà una tavola rotonda sul tema «Beata Umiliana de' Cerchi donna del suo tempo, donna di sempre», moderata da Silvia Bargellini. Parteciperanno Antonio Ruggeri (Ministro della Fraternità OFS di Firenze Santa Croce) che farà un inquadramento storico e illustrerà la vita della Beata Umiliana; Barbara Pandolfi (Francescana laica consacrata) che parlerà della spiritualità di Umiliana e di come abbia incarnato lo spirito francescano vissuto nel secolo; Giovanna Carocci (Presidente dell’Associazione Fioretta Mazzei) che tratterà il tema della condizione della donna nella storia, tra sottomissione e liberazione.

Alle ore 17.00 le celebrazioni proseguiranno con un incontro con la Comunità filippina, durante il quale alcuni membri condivideranno la loro storia, la loro religiosità e laloro esperienza di immigrazione in Italia.

Alle ore 18.00 verrrà celebrata la Santa Messa in basilica, con parti cantate in filippino; la giornata si concluderà infine nei chiostri, per un momento conviviale insieme alla Comunità Francescana di Santa Croce.