Il Volterrano, “Putto”, particolare di “Incoronazione della Vergine”, 1653-1661, affresco. Firenze, Santa Croce, transetto sinistro, cappella Niccolini

Scuole

Santa Croce offre molteplici spunti per le gite di istruzione delle scuole di ogni ordine e grado. Grazie al suo vasto patrimonio culturale, improntato a valori religiosi e laici, i docenti possono approfondire “sul campo” temi trattati in classe inerenti la storia, la letteratura, l’arte e la cittadinanza.

Portale scuole

Visita il “portale scuole” sulla nostra biglietteria online per prenotare la visita e accedere alle modalità di pagamento riservate alle gite di istruzione.

Visite didattiche

Per le scuole sono disponibili anche dei percorsi didattici dedicati.
Le iniziative sono rivolte a classi di minimo 15 studenti fino a un massimo di 35.
I percorsi sono parzialmente accessibili ai portatori di disabilità motoria per la presenza di gradini davanti alle cappelle interessate dalla visita. Gli insegnanti dovranno comunicare in anticipo eventuali disabilità motorie per poter segnalare tempestivamente le modalità di accesso al complesso.

I capolavori di Santa Croce

Grazie a questa visita, gli studenti sono introdotti alla storia del complesso monumentale di Santa Croce e alle principali opere d’arte in esse comprese. 
Le visite durano 70 minuti e sono disponibili in italiano e in inglese.

Percorsi tematici e laboratori

Gli studenti possono scoprire Santa Croce attraverso gli speciali percorsi e i laboratori didattici realizzati appositamente per le scuole.

Lingua: italiano
Durata: 70 minuti
Orario: dal lunedì al sabato, 11:00-13:00; 14:30-16:00

  • Giotto. Pittore a Santa Croce e imprenditore a Firenze
    Destinatari: Scuola primaria e Scuola secondaria di 1° e 2° grado

    La vicenda artistica e umana di Giotto diventa il filo conduttore per raccontare la nascita di Santa Croce, il rapporto tra il messaggio di san Francesco e i ricchi committenti, la storia dell’Ordine dei Frati Minori e quella di Firenze.
    Durante la visita guidata è illustrato il contesto storico in cui l’artista ha operato, evidenziando la struttura sociale, il dinamismo economico e la realtà culturale fiorentina tra XIII e XIV secolo.
    Saranno analizzate le opere espressamente commissionate per Santa Croce e la modalità di fruizione della chiesa in epoca medievale.
    In particolare sono evidenziati: il ruolo dell’artista, la struttura delle botteghe e la dimensione imprenditoriale di Giotto. Il linguaggio, gli esempi scelti e il dettaglio dei contenuti sono modellati sulle caratteristiche cognitive e di apprendimento delle diverse età degli studenti.


  • Alfieri, Dante, Galilei, Machiavelli e Michelangelo. Il tempio di Santa Croce secondo Foscolo
    Destinatari: Scuola primaria e Scuola secondaria di 1° e 2° grado

    Partendo dal carme Dei Sepolcri di Ugo Foscolo, sono illustrati i monumenti dei Grandi presenti in Santa Croce, spiegando il linguaggio figurativo con cui le biografie dei personaggi sono tradotte in simboli e allegorie. Si analizzano, inoltre, le modalità di selezione dei tratti distintivi di ogni personaggio a seconda dei contesti storici.
    L’obiettivo finale della visita dialogica è di approfondire i concetti di memoria pubblica e di modello. Su indicazione dell’insegnante è possibile approfondire un personaggio.

Chiavi della Città

L’Opera di Santa Croce aderisce a “Le Chiavi della Città”, il progetto con cui il Comune di Firenze promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.