All’ombra de’ cipressi... Omaggio a Vittorio Alfieri

Firenze in memoria dei poeti.

Venerdì 1 dicembre 2023, alle ore 11.00, nuovo appuntamento a Santa Croce per la visita-omaggio dedicata a Vittorio Alfieri (1749 – 1803), nell'ambito del progetto All’Ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti promosso dalla Società Ricreativa L'Affratellamento.

All'ombra de'cipressi... Omaggio a Vittorio Alfieri

Verrà portato in omaggio un piccolo cipresso, emblema toscano, accompagnato da una breve introduzione, letture e tributi musicali. L'evento ripercorrerà brevemente la storia, la persona, l’opera dei versi di uno dei Poeti delle “rivoluzioni”, precursore del Romanticismo e riferimento per il Risorgimento italiano.

Questa commemorazione vede la partecipazione del prof. Arnaldo Bruni, docente di Letteratura all’Università di Firenze, di Caterina Fornaciai, attrice e docente di teatro e gli interventi musicali a cura del dipartimento Jazz della Scuola di Musica di Fiesole. 

L’iniziativa, con la collaborazione dell’Opera di Santa Croce, sarà in diretta video streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Teatro Affratellamento, a questo indirizzo. Si potrà assistere in presenza secondo le normali modalità d’accesso al complesso monumentale di Santa Croce. 

La visita-omaggio al sepolcro precede l’approfondimento al Teatro Affratellamento, mercoledì 6 dicembre alle ore 17.30, con un programma più esteso e gli interventi di Mariarita Arancio (voce), Matteo Puccianti (chitarra), Simone Meoni (contrabbasso) - della Scuola di Musica di Fiesole (dipartimento Jazz). L'evento sarà a ingresso libero.

Il progetto

Questa seconda edizione della manifestazione è dedicata a una selezione di Poeti, antichi e moderni, tra coloro che “riposano” in Toscana, con l’eccezione del Sommo Dante Alighieri a Ravenna: Carlo Betocchi; Vittorio Alfieri; Giuseppe Giusti; Galileo Galilei e Rosa Balistreri.

Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Firenze e alle collaborazioni prestigiose di molte istituzioni tra cui l’Accademia della Crusca, l’Opera di Santa Croce, il Comune di Firenze, il Comune di Ravenna e la Casa di Dante, il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, la Scuola di Musica di Fiesole... a cui si uniscono altre importanti realtà, come la Basilica di San Miniato al Monte, il Centro Studi e Ricerche Carlo Betocchi, il Museo Galileo, l'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, nonché altri importanti intellettuali e artisti. Testimoni di ciò che resta del fragile e inopponibile potere della Lingua, evochiamo una Toscana perenne, terra ospitale che accoglie e (talvolta) non dimentica.